0

I NOSTRI FORMAGGI

Mario Tanda, imprenditore di Monterotondo Marittimo, ha raffinato la tradizione tramandata da genitori sardi, per avviare un’attività casearia di altissimo livello, trasposto in una qualità elevatissima della sua produzione, unita ad un concetto di sostenibilità ambientale legata alla produzione alimentare.

L’azienda ricade all’interno del Parco Geotermico delle Biancane e fa parte della Comunità del Cibo delle Energie Rinnovabili in quanto utilizza calore geotermico nelle varie fasi di lavorazione.

Il progetto nasce da un’intesa siglata nel 2007 tra Slow Food Toscana, Fondazione Slow Food per la Biodiversità e CoSviG (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) ha l’obiettivo di dare vita alla prima comunità mondiale del cibo a energie pulite e rinnovabili.

Nel Podere Paterno, situato in una zona collinare dell’Alta Maremma ricca di olivi, in un’area di 200 ettari di terreno, coltivati a prati e ad erba, pascola il proprio gregge (di oltre mille capi) che fornisce latte per un’ampia varietà di formaggi prodotti, che vanno dai freschi fino a lavorazioni lavorate. Le pecore vengono allevate con sistema semibrado dove la sera vengono ricoverate nelle stalle. Da settembre a marzo le pecore che partoriscono agnelli sono tenute nella stalla per essere controllate. Ogni anno sono allevate 250 agnelle che vanno a sostituire le pecore a fine carriera. Dopo 40 giorni dal parto le pecore producono latte per 200 giorni successivi e munte ogni 12 ore.

Tutto questo è possibile grazie ad un’antica tradizione che si tramanda da ben 3 generazioni.

La qualità del prodotto finito è garantita dall’utilizzo di latte crudo, così da mantenere qualitativamente elevato il profilo organolettico del prodotto.

GARAGE BONCI di BONCI GOFFREDO P.IVA  01752110468 Sede operativa: Via Nerino Garbuio 54038 Montignoso (MS)  Sede legale: Via Massa Avenza 22/B Massa (MS) cell. 391 4587322 / 333 1189089

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icona