Lardo Rosa di Gombitelli

Lardo Rosa di Gombitelli 80 g ATM

Eccellente ed unica nel suo genere la versione del Lardo rosa steso alta fino a 12 cm. Il Lardo Rosa di Gombitelli è un prodotto che ha fatto riscontrare un crescente interesse nei consumatori negli ultimi anni.

Descrizione

Eccellente ed unica nel suo genere la versione del Lardo rosa steso alta fino a 12 cm.

Il Lardo Rosa di Gombitelli è un prodotto che ha fatto riscontrare un crescente interesse nei consumatori negli ultimi anni. Questo salume, realizzato e stagionato secondo il tipico metodo camaiorese, è stato affinato nella tecnica di stagionatura che ha trovato nel paese di Gombitelli il luogo elettivo per la propria attività da oltre duecento anni.

Il paragone non nasce casualmente. Camaiore così come Colonnata è una località non distante dal mare sita ai piedi delle Alpi Apuane. In particolare Gombitelli è una frazione di Camaiore, una realtà collinare come Colonnata (frazione di Carrara), dove si ripropongono precise caratteristiche climatiche e ambientali. Il confronto fra i due lardi nasce quindi spontaneamente.

Il lardo di Colonnata è il più imitato al mondo. Il suo profilo è sottile, di un bianco puro, dovuto alla stagionatura nei conchini di marmo bianco di Carrara, con striature grige dovute al pepe. Il lardo di Camaiore, e in particolare quello di Gombitelli, è invece più spesso e assume il caratteristico colore rosa per la particolare maturazione dovuta alla speziatura e la presenza della venatura di magro.

Ingredienti

Lardo suino, sale, pepe, aglio, rosmarino, spezie, antiossidante: E301, conservanti: E250-E252.

Da conservare in luogo fresco.

APUANIA LAND GROUP SRLS

P.IVA 01433380456 

Via Nerino Garbuio 99

54038 Montignoso (MS)

Tel. 0585877290

Cell. 3665949452 /3331189089

info@diterrapuana.it