Si tratta di uno dei “salami aromatizzati”, un’assoluta “chicca” di mercato.
La ricchezza di questo prodotto si misura attraverso i sensi. Tagliando alcune fette – non troppo sottili né troppo spesse, ci si accorge del particolare colore, della spiccata lucentezza del salame. I teneri pinoli incastonati dentro la polpa della carne stagionata si lasciano tagliare alla perfezione. E rimangono come piccole pepite a marchiare la parte centrale della fetta.
Al naso arriva un odore tenue, equilibrato. Sotto ai denti è morbido, dolce. Al palato ne risulta una sensazione piacevole e avvolgente di grasso, con punte di sapidità derivanti dalla parte di maiale utilizzata per la produzione.
Ingredienti
Carne di suino, grasso di suino, sale, aglio, PINOLI 5%, miele millefiori, aromi e spezie, antiossidanti: E300-E301, conservanti: E250-E252.