Il peperoncino, arrivato dal nuovo mondo qualche secolo fa, ha trovato qui da noi utilizzo come spezia, come insaporitore e come coadiuvante nella conservazione degli alimenti.
Al Sud, soprattutto in Calabria, il peperoncino fresco si utilizza per la realizzazione di molti salumi piccanti dal sapore caratteristico. Recuperando questa tradizione e andando in qualche modo a innovare, il nostro salumificio ha realizzato un salame piccante utilizzando il Naga Morich, un peperoncino della specie Capsicum Chinense in arrivo negli ultimi anni dalla penisola indiana, i cui livelli di piccantezza e di aromaticità sono nettamente più alti.
Il risultato fra i denti è un prodotto unico, che esplode in bocca dopo pochi morsi, arrivando a pizzicare anche in fondo alla bocca. Insomma, come avrete capito il salame piccante non è un prodotto per palati delicati, ma un’eccellente salume che sa farsi apprezzare dagli intenditori.
Ingredienti
Carne di suino, grasso di suino, sale, peperoncino piccante Naga Morich in polvere 1 %, miele mille fiori, aglio, spezie, aromi, antiossidanti: E300-E301, conservanti: E250-E252.